Il tecnico italiano Vincenzo Montella ha portato la Turchia ai quarti di finale di EURO 2024 dopo aver vendicato l'Austria di Marko Arnautovic con una doppietta dell'ex difensore dell'Atalanta Merih Demiral.
Sabato sera a Monaco affronteranno l'Olanda.
Il centrocampista dell'Inter Hakan Calhanoglu è stato sospeso, così come il difensore Samet Akaydin, e Montella ha schierato l'adolescente della Juventus Kenan Yildiz e la stella del Real Madrid Arda Guler. L'Austria ha vinto il proprio girone davanti a Francia e Paesi Bassi, con l'attaccante dell'Inter Marko Arnautovic in avanti e il bolognese Stefan Posch in difesa, ma Patrick Wimmer ha scontato un'ammonizione.
La partita era carica di tensione, visto che nel riscaldamento di marzo l'Austria aveva battuto la Maglie da calcio Turchia poco prezzo per 6-1 in amichevole, scatenando le richieste di licenziamento di Montella.
L'inizio è stato sorprendente: l'ex difensore di Juventus, Sassuolo e Atalanta Merih Demiral ha aperto le marcature dopo 57 secondi. La difesa austriaca sul corner di Arda Guler è stata assolutamente caotica, permettendo a Demiral di colpire da quattro metri.
Christoph Baumgartner ha tirato a rete pochi istanti dopo e un corner austriaco è stato respinto in porta da Demiral, che ha impedito a Baumgartner di superare la linea.
Dopo la ripresa, Mert Gunok compie una parata decisiva a tu per tu con Arnautovic, ma la Maglia da calcio Turchia femmine raddoppia il vantaggio con il colpo di testa di Demiral su un altro corner di Arda Guler, con il difensore che completa la sua doppietta.
L'Austria torna in campo con un corner battuto dal difensore bolognese Posch sul palo posteriore, dove Michael Gregoritsch spara sul tetto della rete, scatenando un assedio tardivo.
La Turchia Maglie Europa ha resistito alla pressione costante e ha sfiorato il gol con un paio di contropiedi falliti da Baris Alper Yilmaz, ma al 95° minuto Mert Gunok ha compiuto una reazione semplicemente stupefacente su Baumgartner da distanza ravvicinata.